Back to Portfolio

Landscape: World

Paesaggio: Mondo

Mi piace pensare al viaggio come a un incontro con il suo paesaggio umano. Il nostro appuntamento con i luoghi che visitiamo o in cui viviamo rispecchia il nostro modo di percepirne la bellezza e il mistero, ma anche la nostra capacità di vedere oltre l'apparenza e oltre l'ovvio.

Ho smesso da molto gli abiti del turista, gli occhiali da sole e il piglio frenetico di chi non vuole perdersi neppure un centimetro di mondo. Il mio passo è lento e non assomiglia a quello di un ricercatore d'oro: l'intero paesaggio è costellato di ricchezze e la meta finale è il viaggio stesso.

Il mio sogno è quello di imparare a fotografare semplicemente chiudendo gli occhi e rimanendo ad ascoltare il respiro della terra e di chi la abita per riconoscervi il mio. A quel punto riaprire gli occhi e fermare l'attimo in una fotografia diventano la stessa cosa.

Une promenade sur Paris

Gallery (selection)

Uncoloured Venice

Gallery (selection)

My unconventional London

Gallery (selection)

Notes about Rome

Gallery (selection)


 

 "Si può mentire con le fotografie. Si può persino dire la verità, per quanto ciò sia estremamente difficile. Il luogo comune vuole che la fotografia sia specchio del mondo ed io credo occorra rovesciarlo: il mondo é lo specchio del fotografo."

Ferdinando Scianna